Cos'è il Premio Internazionale Pro Arte?

E’ un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni del proprio territorio. Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire la nascita di nuove iniziative, progetti a sostegno all'economia locale, nazionale e internazionale.

La sezione internazionale del Premio ProArte 2009 è dedicata alla BULGARIA.
 
I punti principali di questo progetto:
1) Glocalismo nel Globalismo: consentirà di mettere in risalto i piani locali in modo che chi opera nell'ambito di questi conceda all'area oggetto dell'intervento, di ottenere una crescente visibilità, in un contesto comunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.
2) Ricerca di partners, sponsors ed enti finanziatori a sostegno dell'evento
3) L'indirizzo del Premio rivolto ai giovani che vogliano realizzare progetti per i settori Spettacolo e Cultura per la valorizzazione del patrimonio artistico, delle tradizioni, degli usi e costumi della propria terra. I progetti, però, dovranno prevedere un'accurata pianificazione, con l'indicazione dei risultati raggiunti o previsti, l'internazionalizzazione dei medesimi, le conseguenze derivate al territorio interessato e il numero di posti di lavoro distinti secondo il tipo di professionalità.
4) Il programma di lavoro del Comitato Promotore che prevede un ampliamento con l'ingresso di altre organizzazioni, imprese e la costituzione di una Commissione di Valutazione estera composta da partner, Ministeri ed operatori esperti di settore del Paese estero coinvolto: per l’edizione 2009 della Bulgaria.
Per le selezioni riguardanti il paese estero coinvolto il piano prevede alcune fasi operative realizzate da enti esteri partners, mediante coordinamento del circuito internazionale Pro Arte, ideatore del Premio P.A.

La lista delle categorie da premiare:
Di comune accordo si è deciso di considerare candidati svantaggiati per locazione o penuria di risorse e di riservare una particolare attenzione a questi ultimi con una "sezione speciale". Per quanto riguarda i progetti premiati per l'innovazione si è considerato, di concedere il riconoscimento a quelli che prevederanno l’utilizzo della rete internet, l'internazionalizzazione e l'interazione con altri stati.
Il Premio Internazionale Pro Arte intende premiare e sostenere, tramite l'esperienza dei componenti del Comitato Promotore, i progetti che si distinguono per innovazione.

Patrocinio del Ministro della Cultura della BulgariaPatrocinio del Ministro della Cultura della Bulgaria per la sezione internazionale del Premio ProArte

 

Visualizza la lettera del Presidente della RepubblicaRiconoscimento Speciale del Presidente della Repubblica Italiana

 

Premio ProArte: progetto selezionato, riconosciuto ed inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell’ Logo - Anno europeo del dialogo interculturale

 

Ideatore del progetto:Circuito Pro Arte

Organizzazione:AIG

Comitato promotore: CIRPS
AIG
ANCI
FORUM DEI GIOVANI