Cos'è il Premio Internazionale Pro Arte?

E’ un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni del proprio territorio. Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire la nascita di nuove iniziative, progetti a sostegno all'economia locale, nazionale e internazionale.

La sezione internazionale del Premio ProArte 2011 è dedicata alla Federazione Russa nell’Anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia

I punti principali di questo progetto:
1) Glocalismo nel Globalismo: consente di mettere in risalto i piani locali in modo che chi opera nell'ambito di questi conceda all'area oggetto dell'intervento, di ottenere una crescente visibilità, in un contesto comunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.
2) Ricerca di partners, sponsors ed enti finanziatori a sostegno dell'evento
3) L'indirizzo del Premio è rivolto ai giovani che vogliano realizzare progetti per i settori Spettacolo e Cultura per la valorizzazione del patrimonio artistico, delle tradizioni, degli usi e costumi della propria terra.
4) Il programma di lavoro del Comitato Promotore prevede un ampliamento con l'ingresso di altre organizzazioni, imprese e la costituzione di una Commissione di Valutazione estera composta da partner, Ministeri ed operatori esperti di settore del Paese estero coinvolto: per l’edizione 2011 della Federazione Russa.
Per le selezioni riguardanti il paese estero coinvolto il piano prevede alcune fasi operative realizzate da enti esteri partners, mediante coordinamento del circuito internazionale Pro Arte, ideatore del Premio Internazionale ProArte.                                                                                                                                      E’ riservata particolare attenzione alle idee progettuali provenienti da candidati provenienti da aree svantaggiati per locazione o penuria di risorse ed a quelle che prevedano l’utilizzo della rete internet, l'internazionalizzazione e l'interazione con altri stati.

Categorie di premiati:
giovani dai 18 ai 35 anni che presenteranno progetti solo ideati, ma non realizzati, né corredati di business plan e specifiche dettagliate (per mancanza di nozioni in merito a come procedere in tal senso) nel settore dello Spettacolo e Cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra; avranno la possibilità di presentare la propria idea ad una commissione preposta alla selezione, nel corso di incontri che si svolgeranno con lo scopo di presentare tali idee e progetti di non possibile candidatura al Premio ma in possesso di grandi potenzialità, offrendo a questi ultimi l'occasione, di incontrare chi in è grado di fornire loro informazioni, strumenti e assistenza in maniera gratuita (anche riuniti in associazione composte in maggioranza da giovani).

Sezione Italiana
Le Selezioni in Italia saranno realizzate analizzando le candidature provenienti dal Nord Est – Nord Ovest – Centro – Sud Est – Sud Ovest – Isole. Per la sezione italiana sarà premiata n. 1 idea progettuale per ogni area se dalle stesse saranno pervenute idee progettuali attinenti al regolamento. Nel caso in cui non perverranno dalle aree indicate idee progettuali attinenti alle linee guida indicate dal regolamento potrà essere selezionata anche una sola idea progettuale per l’intero Paese, ad insindacabile giudizio del Comitato Promotore.

Sezione Internazionale

Le selezioni nella Federazione Russa saranno realizzate con le stesse tempistiche in collaborazione con il National Youth Council of Russia e con tutti i partner del Premio Internazionale ProArte.. Le idee progettuali della Federazione Russa saranno selezionati dalla Commissione Internazionale direttamente nella Federazione Russa ed al Comitato Promotore del Premio ProArte saranno inviati le idee progettuali selezionate (i testi verranno tradotti in italiano per favorirne la comprensione da parte del Comitato Promotore e della Commissione valutatrice).
La Commissione valutatrice selezionerà l'idea progettuale vincitrice per la sezione internazionale.

IMPORTANTE: I candidati potranno essere convocati tutti a Roma per la discussione e la premiazione della propria idea progettuale in occasione della fase finale del Premio Internazionale ProArte 2011 (su decisione del Comitato Promotore del Premio ProArte in accordo con le istituzioni patrocinanti, con gli enti e le organizzazioni componenti il Comitato Promotore).  

 

Il Premio Internazionale ProArte e' inserito nel programma ufficiale degli eventi dell'Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia e della Cultura e Lingua italiana in Russia - 2011



 

La promozione, l'acquisizione delle candidature e la selezione dei progetti è realizzata nella Federazione Russa con la collaborazione del National Youth Council of Russia (www.youthrussia.ru - presente nel sito anche una versione in lingua inglese)



Ideatore del progetto:Circuito Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI

 
CIRPS

 
In collaborazione con: