REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Art. 1 ORGANIZZAZIONE ED SEZIONE INTERNAZIONALE

PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE ideato dal Circuito Etico Internazionale ProArte, organizzato dall'AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventý). Il Comitato promotore Ť composto anche dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani, circa 8000 comuni italiani), dal CIRPS (Centro Interunivesitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile collegato a 154 universitŗ in oltre 70 Paesi), dal FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI (rappresentante per l'Italia del Forum Europeo dei Giovani).

La promozione, l'acquisizione delle candidature e la selezione dei progetti Ť realizzata nella Federazione Russa con la collaborazione del National Youth Council of Russia (www.youthrussia.ru - presente nel sito anche una versione in lingua inglese).

Sezione Internazionale

La sezione internazionale dell'edizione 2011 del PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE Ť dedicata alla Federazione Russa nell'Anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia.

Art. 2 PRECISAZIONI

Il PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE è dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni che presentano progetti o semplici idee progettuali per i settori Spettacolo e Cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra.

Art. 3 AMMISSIONE al PREMIO                                                                                     

E’ ammesso a partecipare all’edizione 2011 del PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE chi si è distinto con progetti solo ideati nel settore dello Spettacolo e Cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra.
Gli ideatori dei progetti selezionati, avranno l’occasione di incontrare esperti che si occupano di consulenza e finanziamenti comunitari, amministratori pubblici e titolari di imprese che offriranno loro informazioni, strumenti e assistenza in maniera gratuita durante gli incontri.
Le candiature possono essere proposte in collaborazione con : organizzazioni, associazioni, scuole, università, imprese, enti e amministrazioni pubbliche senza distinzione di nazionalità.

Art. 4 SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

La scheda di partecipazione, redatta in ogni suo punto da ogni partecipante, deve pervenire corredata dalla descrizione del progetto proposto.

Art. 5 GIURIA


La giuria sarà costituita da un Presidente, esponente autorevole del panorama internazionale del settore cultura, un esperto della promozione del territorio, storia, tradizioni, usi e costumi e da tecnici di settore.
Il giudizio della commissione sarà inappellabile e la supervisione dell’operato affidata al Comitato Promotore del Premio Internazionale ProArte.

Art. 6 CATEGORIE PREMIATE

Il PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE verrà assegnato alla seguente categoria:

giovani dai 18 ai 35 anni che presenteranno progetti solo ideati, ma non realizzati, né corredati di business plan e specifiche dettagliate (per mancanza di nozioni in merito a come procedere in tal senso) nel settore dello Spettacolo e Cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra; avranno la possibilità di presentare la propria idea ad una commissione preposta alla selezione, nel corso di incontri che si svolgeranno con lo scopo di presentare tali idee e progetti di non possibile candidatura al Premio ma in possesso di grandi potenzialità, offrendo a questi ultimi l'occasione, di incontrare chi in è grado di fornire loro informazioni, strumenti e assistenza in maniera gratuita (anche riuniti in associazione composte in maggioranza da giovani)..

Art. 7 FORZA MAGGIORE

In caso di forza maggiore e, comunque per motivi non dipendenti dalla volontà dell'organizzazione, le date ed il luogo potranno essere variati o addirittura il PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE soppresso.

Art.8 RECLAMI

Gli eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto alla segreteria generale dell'organizzazione entro e non oltre 7 gg. successivi alla conclusione del PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale).

Art. 9 FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il foro di Roma.

 

Il Premio Internazionale ProArte e' inserito nel programma ufficiale degli eventi dell'Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia e della Cultura e Lingua italiana in Russia - 2011



 

La promozione, l'acquisizione delle candidature e la selezione dei progetti è realizzata nella Federazione Russa con la collaborazione del National Youth Council of Russia (www.youthrussia.ru - presente nel sito anche una versione in lingua inglese)



Ideatore del progetto:Circuito Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI

 
CIRPS

 
In collaborazione con: