Premio Internazionale Pro Arte | Comitato promotore

Il Premio Internazionale ProArte è promosso da un Comitato Promotore formato da Enti attivi nei settori dell’Amministrazione Pubblica, Turismo, Istruzione, Cultura e nel Panorama Giovanile Italiano ed Internazionale. Per l'edizione 2015 la sessione internazionale è dedicata alle idee progettuali dei Giovani dell’Argentina nell’ Anno dell’Italia in America Latina. Il tema di riferimento per le candidature delle idee progettuali è il seguente: "Cultura: il ruolo dei Giovani nei Comuni Italiani e nelle storie di viaggi e di emigrazione. L’Italia, protagonista dell’economia di molti Paesi attraverso l'Industria Culturale".

Comitato promotore:

AIG

AIGAssociazione Italiana Alberghi per la Gioventù costituitosi nel 1945, è un Ente Morale (DPR 1.6.48), Assistenziale (DM 6.11.59), di Promozione Sociale (L.383 – 7.12.2000) a carattere nazionale e senza finalità di lucro ed unico membro rappresentante per l’Italia della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù (IYHF – International Youth Hostel Federation). L’Associazione ha per scopo istituzionale la promozione del turismo giovanile, attraverso la realizzazione e la gestione degli Ostelli per la Gioventù, e l'attuazione di ogni altra iniziativa idonea a favorire il miglioramento morale, culturale e fisico della gioventù, mediante la pratica del turismo, considerato mezzo insostituibile per la promozione sociale dei giovani e per favorirne la reciproca conoscenza e quindi l'affermazione dei sentimenti universali di pace e di fraterna solidarietà affinché i diversi popoli del mondo siano un’unica famiglia.

CIRCUITO ETICO INTERNAZIONALE PRO ARTE

Circuito Pro Arteha lo scopo di porre in rete, a livello nazionale e internazionale, persone, enti, imprese ed organizzazioni che intendono operare nel campo culturale, artistico e della valorizzazione del territorio per creare opportunità di lavoro. Assiste operatori coinvolti principalmente in manifestazioni culturali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed artistiche che abbiano tra i propri scopi anche la promozione e la valorizzazione del territorio, della storia, delle tradizioni e dei prodotti tipici. Opera a livello nazionale ed internazionale favorendo la cooperazione reciproca tra chi viene posto in contatto attraverso la propria rete etica, per scambi ed iniziative, incluso l’individuazione di strategie per lo sviluppo dell’Industria Culturale.

ANCI

ANCIAssociazione Nazionale Comuni Italiani , che associa più di 8000 comuni italiani. Rappresenta gli interessi degli associati dinanzi agli organi centrali dello Stato. Tra le funzioni dell’Anci è compresa quella di promuovere iniziative per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, nonché la partecipazione dei cittadini alla vita delle autonomie locali . Promuove e coordina le relazioni internazionali dei suoi associati e le loro attività nel campo della cooperazione internazionale decentrata

FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI

Forum Nazionale Giovani Associazione Nazionale Comuni Italiani , che associa più di 8000 comuni italiani. Rappresenta gli interessi degli associati dinanzi agli organi centrali dello Stato. Tra le funzioni dell’Anci è compresa quella di promuovere iniziative per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, nonché la partecipazione dei cittadini alla vita delle autonomie locali . Promuove e coordina le relazioni internazionali dei suoi associati e le loro attività nel campo della cooperazione internazionale decentrati.

MESSAGGIO DEL COMITATO PROMOTORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE PROARTE


La promozione della cultura, delle arti e del turismo, attraverso una forte connessione dei tre settori tra loro, può stimolare lo sviluppo di nuove progettualità e la nascita di nuove realtà produttive, favorendo la crescita dell'economia locale, nazionale ed internazionale grazie all'Industria Culturale.

Il Premio Pro Arte, si inserisce in questo contesto per far fronte ai nuovi bisogni sociali, culturali e di promozione del territorio, per cercare di far emergere queste nuove esigenze, collegandole alle risorse disponibili per creare nuove opportunità di lavoro nell'Industria Culturale e valorizzare l'Identità e la Storia dei Paesi coinvolti.
Il Premio è stato selezionato ed inserito nel programma ufficiale degli eventi dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale nel 2008 e dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione nel 2009.

L'edizione 2010 è stata dedicata all'Anno Internazionale per il Riavvicinamento delle Culture dichiarato dall'UNESCO ed ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale italiana per l'UNESCO.

L'edizione 2011 è stata inserita nel programma ufficiale degli eventi dell''Anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia nel 2011.

L'edizione 2012 è stata dedicata alla salvaguardia dei valori etici e del Patrimonio Culturale Immateriale ed è stata patrocinata dal Centro Regionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del Sud Est Europa sotto l'egida dell'UNESCO.

L'edizione 2013, svoltasi in concomitanza con l'Anno della Cultura Italiana negli USA, ha dato l'avvio al periodo dedicato alle interazioni tra Giovani italiani e Giovani di origine italiana che vivono nei Paesi esteri con elevata concentrazione di italiani. A partire dall'edizione 2013 sono stati individuati Paesi esteri a cui dedicare la sessione internazionale del Premio per stimolare i Giovani di origine italiana che vi vivono e favorire la conoscenza delle proprie origini, del Patrimonio Culturale Italiano, lo sviluppo di progetti ed iniziative condivise al fine di creare opportunità di interscambio e di lavoro nell'Industria Culturale.

L'edizione 2014 ha visto la conferma del successo dell'iniziativa abbinata al Premio dal titolo "l'Altra Italia per l'Industria Culturale…operazione di fiducia" che ha consentito di poter confermare il forte legame tra gli italiani residenti all'estero e l'Italia nel corso della sessione internazionale svoltasi in Australia presso l'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, grazie alla collaborazione del Consolato Generale d'Italia a Melbourne.

Il Premio ha già ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la Sezione Internazionale di tutte le precedenti edizioni: 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014.

Le edizioni 2011, 2012, 2013 e 2014 sono state realizzate anche con l'Adesione del Presidente della Repubblica Italiana.

Componenti del Comitato Promotore sono l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani, oltre 8000 comuni italiani), il FORUM DEI GIOVANI (rappresentante per l'Italia del Forum Europeo dei Giovani) ed è organizzato dall'AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) membro per l'Italia dell'IYHF (International Youth Hostel Federation, 5000 ostelli in oltre 80 Paesi).

Il Premio è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni (riuniti anche in associazione, purchè la maggioranza dei soci abbia un'età compresa nella fascia su indicata) candidati con idee progettuali mai strutturate sotto forma di progetti.

Per l'edizione 2015 la sessione internazionale è dedicata alle idee progettuali dei Giovani dell'Argentina nell' Anno dell'Italia in America Latina ed il tema di riferimento per le candidature delle idee progettuali è il seguente: "Cultura: il ruolo dei Giovani nei Comuni Italiani e nelle storie di viaggi e di emigrazione. L'Italia, protagonista dell'economia di molti Paesi attraverso l'Industria Culturale".

Anche per l'edizione 2015 il Comitato Promotore ha deciso di dedicare una speciale sezione alle idee progettuali di Giovani di origine italiana che vivono in Argentina che prevederanno l'interazione e lo sviluppo di attività con Giovani italiani: un'iniziativa tesa alla riscoperta delle proprie origini caratterizzanti la propria identità per tramandarle alle future generazioni.

Alla fase finale nazionale di discussione e premiazione è dedicato un pomeriggio, Giovedi 04 Giugno presso l'ANCI in via dei Prefetti 46 a Roma, che vedrà l'alternarsi dei candidati vincitori italiani che presenteranno personalmente le proprie idee progettuali.
Alla fase internazionale di discussione e premiazione è dedicata una giornata nel periodo compreso tra il 19 ed il 30 novembre 2015 (data esatta in fase di definizione) presso una sede istituzionale italiana in Argentina (in corso di definizione).

Nella valutazione delle idee progettuali candidate verrà riservata particolare attenzione a quelle provenienti da aree svantaggiate ed a quelle che prevedano l'utilizzo di internet e l'interazione con altri Paesi europei ed extraeuropei.






Collegamento realizzato da BairesUNO.tv
On Air il 24 Novembre 2015
h 19.30 in Italia (h 15.30 in Argentina)


.........




Edizione 2015 per Giovani Italiani e Giovani Argentini uniti dalla propria italianità.

 

Edizione 2015 realizzata con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale




A partire dall'edizione 2014 al Premio Internazionale ProArte è abbinata la campagna L'Altra Italia per l'Industria Culturale - Operazione di Fiducia del Circuito Etico Internazionale Pro Arte



Ideatore del progetto:Circuito Etico Internazionale Pro Arte

Organizzazione: AIG

Comitato promotore: ANCI
FORUM DEI GIOVANI